La formazione - Civica Filarmonica Bellinzona

Vai ai contenuti

Menu principale:

La formazione


Già da molti anni la Civica Filarmonica di Bellinzona affida la formazione musicale dei propri allievi alla rinomata Scuola Bandistica Regionale del Bellinzonese (SBR).
La formazione di base della SBR dura 4 anni e da l'opportunità a giovani di 8/10 anni (tra la 4a elementare e la 2a media) di imparare a leggere la musica tramite lezioni di teoria e solfeggio e a suonare uno strumento a fiato o a percussione.
A partire dal 2° anno vengono organizzate anche delle lezioni di musica d'assieme e dal 3° l'allievo partecipa all'attività della MiniBanda SBR.

Conclusa la formazione di base e superato l'esame centralizzato del 4° anno, l'allievo entra a far parte della Civica Filarmonica di Bellinzona e riceve il libretto di socio attivo dell'Associazione Bandistica Svizzera (ABS). Se lo desidera può approfondire lo studio musicale frequentando i corsi di perfezionamento organizzati dalla Federazione Bandistica Ticinese (febati).

Per i più piccoli (7/9 anni) la SBR propone il corso Preludio con l'allegra tribù, corso introduttivo nel mondo della musica.

Suonare in una banda come la Civica filarmonica di Bellinzona permette di dare una continuità ai giovani che, pur non volendo intraprendere una carriera musicale professionale, vogliono comunque coltivare la musica come hobby in modo serio e responsabile.
Il grande orgoglio della Civica Filarmonica di Bellinzona sono i molti affermati musicisti che, grazie alla formazione della SBR, hanno intrapreso una carriera musicale professionale.

Per chi fosse interessato a iniziare il cammino della musica bandistica può prendere contatto con la nostra responsabile allievi Signora Elena Conti Scacchi oppure tramite la Scuola Bandistica Regionale del Bellinzonese.
La MiniBanda SBR in concerto
Corte interna del Municipio di Bellinzona
 
Torna ai contenuti | Torna al menu